giovedì 4 gennaio 2018

Il 2017 in breve



Villapiana. L’anno 2017 in breve.
Gennaio.
Viene effettuato un esperimento sulla distruzione dei batteri a distanza ad opera di un team di ricercatori guidati dal dr Oreste Bellini. Il sindaco Paolo Montalti in merito alla fusione di Rossano-Corigliano propone l’istituzione della città di Sibari che includa anche Villapiana e Cassano. Viene venduta all’asta la Biovix.
Febbraio.
L’amministrazione comunale avvia il progetto per la realizzazione di un Liceo musicale. Proposte per il rilancio del centro storico. Sulla questione Strada statale 106 il Pd organizza un convegno a sostegno del nuovo tratto da realizzare. La politica discute anche sul tema della Sanità.
Marzo.
Presentato dal Comune il progetto Sprar per l’accoglienza di 23  migranti-rifugiati. La Polisportiva, nata dalla Bsv, organizza e consolida la sua opera in favore dello sport e della Piscina comunale. Il Pd continua ad essere molto critico sull’operato della Bsv.
Aprile.
Dal Comune viene avviato il servizio civile per l’assistenza agli anziani. Viene completata la nuova toponomastica e realizzata la prima giornata ecologica sulla spiaggia. Il cantautore Miscio (Luciano La Vitola) incide il suo primo Cd e la sua canzone Maggio ha grande successo.
Maggio.
L’amministrazione comunale porta avanti la campagna informativa di sensibilizzazione sul nuovo servizio di raccolta differenziata, coinvolta la Scuola. Nasce l’associazione per il centro storico. Passa il Giro d’Italia.
Giugno.
Parte la Raccolta differenziata dei rifiuti, spariscono i cassonetti dalle strade. La danza artistica di Antonio Fini torna a Villapiana. Il municipio si rifà il look e viene ammodernato in funzione antisismica. Le spiagge libere vengono attrezzate di bagni, docce e servizi per disabili.
Luglio.
Su disposizione del commissario regionale alla sanità il canile sanitario non riceve più nuovi ospiti. Una tartaruga depone le uova sulla spiaggia al Lido, metà vengono distrutte dal passaggio di un mezzo. Un violento incendio avvolge alcune case vicino il convento, ustionata una signora. Goletta Verde riscontra ancora tratti di mare inquinati ma per l’Arpacal e il Comune le acque sono eccellenti. Dal nido di tartaruga nessun nuovo nato, delusione e rammarico per i volontari Wwf che hanno presenziato il nido per tanti giorni. Adolfo De Santis viene eletto vice segretario regionale dei Gd, Joseph Guida entra nella direzione provinciale Gd.
Agosto.
E’ sempre emergenza incendi, con la distruzione di centinaia di ettari di boschi, oltre all’opera dei Vigili del Fuoco di Trebisacce e Castrovillari, dei Canadair, delle squadre di Calabria Verde, lodevole l’intervento dei volontari del Gruppo Lucano Villapiana. “Miscio” presenta il suo primo cd in Piazza Dante. Il Comune organizza visite guidate per i turisti nel centro storico.
Settembre.
Il servizio di Raccolta differenziata viene esteso su tutto il territorio comunale. L’ex stadio comunale viene sequestrato perché usato impropriamente come sede di stoccaggio rifiuti vegetali. Sul terzo Megalotto è scontro tra maggioranza e opposizione Pd.
Ottobre.
Nasce il distretto nautico Magna Grecia. Per l’emergenza incendi il sindaco Montalti si rivolge alla Regione. La piscina comunale viene ammodernata e offre nuovi servizi agli utenti. Il senatore Nicola Morra del M5S in visita a Villapiana per sostenere la tesi del raddoppio della statale 106.
Novembre.
Il Comune presenta i primi dati sulla raccolta differenziata, ritenuti “ottimi”. Antonio Fini nominato a Tirana ambasciatore mondiale della Danza. In occasione della festa delle Forze armate inaugurato Largo Luigi Cristiano. Il Movimento Cinque Stelle si prepara in vista delle prossime elezioni comunali del 2019.
Dicembre.
La riapertura dell’ospedale di Trebisacce viene discussa in consiglio comunale. Villapiana e Castrovillari insieme per la Sicurezza Stradale, organizzato un importante convegno. Muore il notaio Eugenio Gentile, sindaco di Villapiana negli anni ’50, fu promotore dello sviluppo turistico del Lido. Il Comune ottiene un importante finanziamento dalla Regione per migliorare e potenziare la raccolta differenziata.
Pasquale Bria

Nessun commento: